La storia di Ristorante Paolin

Ristorante pesce Rapallo

  • Ristorante Paolin

    Il mangiare come una volta


    Il Ristorante Paolin di Rapallo viene avviato nel 2016 dal signor Lorenzo Pasqualetto Botto, titolare di questa gradevole e semplice trattoria a conduzione famigliare specializzata nella preparazione di piatti tipici della cucina ligure. Il signor Lorenzo gestisce il locale insieme al padre, addetto alla cucina e alla creazione quotidiana di sempre nuovi menù, e alla madre, addetta alla gestione della sala e all'accoglienza degli ospiti. 


    La conduzione famigliare, la semplicità e la cortesia dei signori Pasqualetto Botto contribuiscono a rendere la trattoria Paolin un luogo d'incontro per la gente del posto e un punto di riferimento per i turisti in cerca di un ristorante senza pretese ma di qualità, in cui ciascun cliente possa sentirsi proprio come a casa. L'accoglienza riservata agli ospiti, infatti, è proprio quella che si riserverebbe a un amico o un caro parente in quanto è proprio questo l'obiettivo del signor Lorenzo e dei suoi genitori: far sentire i clienti a proprio agio gustando piatti fatti in casa genuini e di qualità a prezzi veramente economici.

  • Cucina tipica e genuina

    Ciò che contraddistingue la cucina di Paolin da altre è proprio la genuinità dei piatti, preparati rigorosamente in casa e con ingredienti di prima scelta. Carne e pesce provengono esclusivamente da allevamenti e rivenditori locali controllati e le pietanze non subiscono alcun tipo di conservazione forzata, ma vengono preparate quotidianamente per mantenere inalterati la freschezza, il sapore e le caratteristiche naturali degli alimenti.


    Nonostante la sua giovane età, infatti, il signor Lorenzo ha puntato tutto sulla tradizione riconoscendone il valore e la necessità di portare avanti la cultura enogastronomica del posto, fiore all'occhiello della Liguria. Le porzioni sono abbondanti e i menù sono stati pensati per soddisfare qualsiasi gusto ed esigenza alimentare, con varianti elaborate per andare incontro alle richieste di chi ha abbracciato una dieta vegetariana o vegana e utilizzando materie prime adatte alla corretta alimentazione di soggetti con intolleranze alimentari.

  • Il locale

    Il locale dispone di 90 posti a sedere nell'ampia sala di oltre 150 metri quadrati arredata in stile anni Sessanta con mobili di antiquariato originale, di gusto e molto semplice, scelti con cura per ricreare un'atmosfera pulita, sobria e intima. All'esterno, un'ampia veranda con vista sulla collina conta altri 50 posti a sedere ideali per accogliere i clienti durante le fresche sere d'estate ammirando il panorama mozzafiato sulla città.


    Il Ristorante Paolin di Rapallo gode infatti di una posizione molto favorevole in quanto è completamente immerso nel vedere della collina ligure che sovrasta la cittadina. Attorniata da ulivi e alberi, la trattoria è un luogo fresco e silenzioso circondato dalla pace della natura. Un'oasi di relax lontana dalla vita frenetica della città e dal trambusto estivo, consigliata per i turisti che vogliono sperimentare la vera tradizione ligure e per chi è in cerca di una cucina sana e tradizionale.


    Per queste ragioni, la trattoria Paolin è anche il luogo ideale in cui celebrare occasioni importanti e ricevimenti. L'ampia sala, il servizio semplice e di qualità e la genuinità degli ingredienti rendono il ristorante la location ideale per cerimonie, eventi privati, cene di lavoro e pranzi aziendali, cene a tema e raduni per gruppi numerosi. Per prenotare la sala, richiedere un preventivo e concordare un particolare menù il gestore è a completa disposizione per suggerire le specialità della casa e offrire i propri consigli.

  • Come raggiungere il ristorante

    La trattoria si trova poco lontano dal noto Santuario di Nostra Signora di Montallegro, meta turistica e di pellegrinaggio molto frequentata da turisti e locali. Considerata la vicinanza al Santuario e la notorietà del posto, raggiungere il locale è davvero molto semplice. È sufficiente percorrere la Strada Provinciale 58 in automobile e seguire le indicazioni verso il luogo sacro. In alternativa è possibile raggiungere la zona anche servendosi dei mezzi pubblici, utilizzando l'autobus che raggiunge l'area circostante il santuario. La trattoria è lì pronta ad accogliere i suoi ospiti.


    Aperta tutti i giorni dal Martedì alla Domenica sia a pranzo che a cena con orario 9.30 - 14.30 e 17.30 – 24.00, il ristorante Paolin accetta pagamenti in contanti, bancomat e carte di credito e offre ai suoi clienti anche un comodo servizio bar interno al locale e la connessione wi-fi gratuita riservata agli ospiti.