Ristorante cucina casereccia Rapallo

  • Un ristorante con cucina casereccia

    Piatti tipici preparati con amore


    La trattoria della famiglia Pasqualetto Botto è il ristorante di cucina casereccia a Rapallo specializzato nella preparazione di piatti tipici della cucina ligure e specialità a base di carne e pesce cucinate secondo le antiche ricette e i metodi tradizionali. Gli ingredienti di prima scelta vengono sapientemente lavorati per la realizzazione di ogni piatto, dalla filatura a mano della pasta fatta in casa allo sminuzzamento nel mortaio di basilico, aglio e pinoli per la preparazione del tipico pesto alla genovese. 


    Il risultato della lavorazione artigianale di ogni ingrediente e di metodi di conservazione e cottura fedeli alla tradizione è la messa in tavola di piatti di qualità, gustosi e genuini. Dopo esser passato tra le mani del cuoco, il signor Pasqualetto Botto, ogni prodotto si trasforma in un piccolo capolavoro culinario dal sapore autentico e presentato con semplicità, un'esperienza di gusto unica in grado di riportare chi lo assapora indietro nel tempo, a un'epoca lontana fatta di sapori forti e semplici come quelli della cucina delle antiche matriarche.


    Il recupero della tradizione enogastronomica locale è il punto forte della trattoria, che ha fatto della cucina casereccia il proprio segno di riconoscimento, consapevole della fama che la cucina ligure gode a livello nazionale e internazionale. Sono molti infatti i turisti stranieri che scelgono la Liguria come meta delle proprie ferie estive e invernali, attratti non soltanto dallo splendido Mar Ligure e dagli scenari naturali unici in tutta Italia, ma anche dalla cucina del posto, genuina e sana come quella di una volta.

  • Menu fissi

    Ad ogni modo la trattoria Paolin non è certo l'unico ristorante con cucina casereccia a Rapallo tuttavia ha saputo distinguersi dalla concorrenza per due motivi: genuinità e semplicità, gli ingredienti tipici di un buon pranzo in famiglia. Complici anche i prezzi economici con menù fissi che si aggirano intono alla decina di euro per porzioni abbondanti in grado di sfamare anche i palati più fini. Il ristorante in pochi mesi dall'apertura vanta già una clientela molto affezionata e pienamente soddisfatta dall'offerta del locale.


    Il menù fisso è composto da un primo piatto, un secondo e un contorno accompagnati da un quarto di vino e da una tazzina di caffè rigorosamente all'italiana al prezzo di € 10,00. Tutti i Venerdì inoltre, la trattoria propone il Menù Stoccafisso, composto da un antipasto di cuculli, le tipiche frittelle liguri, un'abbondante porzione di stoccafisso, mezzo litro di vino, una porzione di dolce della casa il tutto a € 15,00 a persona, coperto e servizio inclusi.


    E sempre di Venerdì il locale propone una specialità della casa da gustare comodamente seduti o da asporto: è la tipica focaccia ligure, alta e morbida come vuole la tradizione e insaporita da morbido e dolcissimo formaggio stracchino.

  • Locale per feste ed eventi

    Il locale all'occorrenza può trasformarsi in una location per cene d'affari, battesimi, cerimonie per la prima comunione, la cresima ma anche per cene private a tema e raduni di gruppi numerosi. In questi casi oltre ai menù del giorno è possibile concordare con il gestore del locale menù realizzati appositamente per l'occasione e pensati per soddisfare ogni singola richiesta del cliente. Lo staff del ristorante Paolin è a disposizione per consigliare e suggerire le specialità della casa e i migliori accostamenti di cibo, dessert e vini. Per le occasioni speciali inoltre è anche possibile richiedere dolci, dessert e torte personalizzate.


  • Le specialità della casa

    Le specialità della casa

    Sono tantissimi i piatti e le specialità proposti dalla casa a base di carne, pesce e verdure pensati anche per soddisfare le richieste della clientela che ha sposato una dieta vegana o vegetariana e prestando soprattutto un occhio di riguardo alle esigenze specifiche di soggetti affetti da intolleranze alimentari.

  • Gli antipasti

    Gli antipasti

    Nonostante al momento il locale non preveda la possibilità di ordinazioni alla carta, il menù è molto vario e cambia ogni giorno con proposte sempre diverse e fresche di giornata. Si inizia con l'antipasto, non un semplice mix di salumi e formaggi spesso troppo abbondante e già di per sé sufficiente a sfamare una persona, ma un antipasto leggero e “giusto” nelle quantità. C'è il classico antipasto a base di verdure grigliate e il molto richiesto antipasto a base di verdure ripiene con una speciale e gustosa pastella interna. 


    Zucchine, melanzane e peperoni si prestano a decine di ricette sia regionali sia provenienti da altre tradizioni gastronomiche locali e consentono quindi di variare molto le proposte settimanali della trattoria, variando anche la dieta dei clienti. Per rimanere in tema di antipasti, la cucina del Ristorante Paolin propone anche un classico e saporito polpettone di carne insieme ai rinomati cuculli, la tipica frittella ligure preparata con acqua, farina, olio, sale e un ingrediente segreto.

  • I primi piatti

    I primi piatti

    Non contenti dell'antipasto è la volta dei primi piatti. A farla da padrone in trattoria è la pasta fatta in casa, filata a mano dal signor Pasqualetto Botto ogni mattina, appena sveglio. Pasta lunga, corta o ripiena, i formati possono essere molti e diversi, ma sempre pensati per sposarsi al meglio con sughi e salse a base di carne e pesce, senza dimenticare l'originalità! Uno dei grandi piacere della cucina è sperimentare dando vita a creazioni uniche, originali ma soprattutto buonissime! È il caso delle “caramelle”, una pasta fatta in casa ripiena con una mistura di verdure tritate, da gustare condita con un delicato sugo a base di zucchine e pomodorini oppure con un vigoroso pesto di basilico fresco dal sapore intenso. 


    Tra i piatti tipici del menù ci sono poi i ravioli al ragù conditi con una dolcissima salsa di noci e i classici taglierini al pesto, anche quest’ultimo rigorosamente artigianale. I taglierini vengono serviti anche nella variante a base di pesce con sugo di scampi e cozze. La specialità della casa restano comunque i pansoti, anch'essa una pasta fresca tipica del posto, ripiena però di una speciale mistura a base di verdure triturate e salsa di noci. Una versione più leggera ed economica dei classici ravioli ripieni di carne.

  • I secondi piatti

    I secondi piatti

    Se la varietà di pasta e condimenti non bastasse, non bisogna dimenticare il momento dei secondi piatti primo tra tutti il rinomato coniglio alla ligure, la specialità regionale a base di dolcissima carne di coniglio condita con olive taggiasche, vino, noci e pinoli. Tra i secondi piatti tipici c'è poi la tagliata con rucola, grana e funghi locali rigorosamente fritti, come vuole la tradizione gastronomica del posto. Nel menù dei secondi si trovano anche molti piatti classici come l'arrosto accompagnato da patatine, il vitello tonnato e decine di altre specialità a base di carne e naturalmente anche di pesce. 


    Del resto, siamo in Liguria! Frittura di totano, gamberi alla griglia, acciughe fritte e ragù di triglia e funghi panati e fritti sono soltanto alcuni dei piatti con cui il Ristorante Paolin di Rapallo ama stuzzicare il palato dei suoi ospiti. La vicinanza al mare consente infatti di poter lavorare materie prime di qualità e pesce fresco appena pescato, non sottoposto a trattamenti o conservazioni forzate che ne altererebbero la qualità e il gusto. 

  • I dolci

    I dolci

    Anche i dolci sono di produzione propria. Tra i più richiesti c'è il tiramisù classico disponibile anche nell'originale variante alle pesche, un sapore nuovo in una versione più leggera del rinomato dolce a base di mascarpone e caffè. Il menù dei dessert comprende anche una classica torta di mele, la panna cotta e la crema catalana, secondo alcuni clienti addirittura più buona di quelle che si possono gustare in Spagna.